Halloween a Firenze: mistero e magia nel cuore del Rinascimento

by Maria


Una città tra storia e leggende

Se passeggiare per le vie di Firenze, la sera, è senz’alcun dubbio  un’esperienza suggestiva, nella notte di Halloween assume però un carattere ancora più particolare: ogni pietra sembra sussurrare storie antiche come fantasmi che si aggirano tra le sale di Palazzo Vecchio e rivelano un lato oscuro, spiriti che secondo la tradizione abitano Piazza della Signoria, racconti di amori tragici che avvolgono torri e palazzi.

 

Fantasmi tra i palazzi rinascimentali

In Piazza della Santissima Annunziata, si narra del  fantasma di una dama rinascimentale che osserva silenziosa i passanti dalle finestre del palazzo Budini-Gattai, noto anche come Palazzo Grifoni. La storia narra di un amore infelice, alla fine del Cinquecento, tra un rampollo della famiglia Grifoni e sua moglie. Era una coppia molto unita, ma furono costretti a separarsi a causa delle vicissitudini delle guerre dell’epoca. La donna si affacciava sempre alla finestra del palazzo e trascorreva le sue giornate lì, sperando di vedere il marito tornare. Ma l’uomo non fece mai ritorno, ed ella morì nella solitudine di quella stanza.

Dopo la morte della donna, pare che qualcuno chiuse la finestra e ciò scatenò un evento inquietante: la leggenda narra che i libri iniziarono a volare, i lumi si spensero e si riaccesero, i quadri cadderi e i mobili si spostarono. Pare che solo riaprendo la finestra la quiete fece ritorno. Altri narrano che i vicini, commossi da questa storia d’amore, decisero di lasciare la finestra sempre aperta. Per oltre cinquecento anni, l’ultima finestra a destra del secondo piano è rimasta semiaperta e non verrà mai chiusa.

 

Amori impossibili e destini crudeli

Tra i racconti più struggenti c’è quello di Bianca Cappello e il Granduca Francesco I de’ Medici.

Bianca Cappello, patrizia veneziana di grande bellezza, fuggì da giovane a Firenze con Pietro Bonaventuri, un modesto impiegato che aveva sposato contro la volontà della sua famiglia. A Firenze attirò l’attenzione di Francesco I de’ Medici, erede al trono granducale. Dopo la morte del marito di Bianca e della prima moglie di Francesco, i due poterono sposarsi (1579), tra scandali e ostilità della corte e del popolo fiorentino. Bianca divenne così granduchessa di Toscana, ma non riuscì mai a essere pienamente accettata dall’aristocrazia, che la guardava con sospetto.

 

Nel 1587, durante un soggiorno a Poggio a Caiano, Bianca e Francesco morirono a pochi giorni di distanza l’uno dall’altra, probabilmente per febbre malarica, anche se la leggenda parlò a lungo di avvelenamento ordito dal fratello di Francesco, Ferdinando, che difatti divenne granduca subito dopo.

Ancora oggi c’è chi giura di percepire la loro presenza, due anime unite oltre la morte.

 

Eventi e feste a tema

Molti locali e discoteche fiorentine organizzano serate a tema con travestimenti, musica e atmosfere dark. I pub del centro storico si riempiono di decorazioni e cocktail speciali, mentre le ville appena fuori città ospitano eventi esclusivi, spesso in antiche dimore che di notte sembrano ancora più misteriose.

 

Tour notturni e percorsi del brivido

Per chi vuole un’esperienza autentica, il nostro tour privato serale - Passeggiata alla scoperta delle leggende di Firenze - conduce i visitatori alla scoperta della Firenze “oscura”: la nostra guida locale vi condurrà tra itinerari di vicoli bui e vi racconterà storie di intrighi e delitti che hanno segnato la città nei secoli. Un modo affascinante per scoprire un lato diverso di Firenze, lontano dai classici percorsi turistici.

 

Per famiglie e bambini

Halloween a Firenze non è solo per chi ama il brivido: musei e associazioni culturali organizzano laboratori creativi, spettacoli teatrali e cacce al tesoro in costume, rendendo la festa divertente anche per i più piccoli.

 

Consiglio finale

Che tu scelga una festa in maschera, un tour tra i misteri o una semplice passeggiata notturna tra i monumenti illuminati, Firenze ad Halloween ti regalerà un mix unico di cultura, storia e magia.