Festival della Rificolona a Firenze: una tradizione di lanterne per tutta la famiglia

by Maria


Uno sguardo alla storia della Rificolona

 

Il Festival della Rificolona, che si celebra la sera del 7 settembre, ha origini che risalgono al 17° secolo. Inizialmente, si trattava di un evento religioso in onore della Natività della Vergine Maria, durante il quale contadini e pellegrini delle regioni circostanti si recavano a Firenze per partecipare alle celebrazioni. Arrivavano in città prima dell'alba, portando lanterne per illuminare il loro cammino e vendendo i loro prodotti al mercato il giorno seguente.

Con il passare del tempo, questa tradizione si trasformò in un festival gioioso, in cui i fiorentini di tutte le età partecipano a una parata di lanterne colorate, conosciute come “rificolone”.

 

 

La Parata delle Lanterne: una notte di luce e risate

 

Il cuore del Festival della Rificolona è la Parata delle Lanterne. Quando cala il crepuscolo, le strade di Firenze prendono vita con migliaia di lanterne luminose di tutte le forme e dimensioni, realizzate da bambini e adulti. Le lanterne sono spesso fatte di carta e decorate con colori vivaci e motivi diversi, alcune addirittura a forma di stelle, animali o simboli tradizionali.

 

La parata inizia solitamente da Piazza Santissima Annunziata, una delle piazze più belle della città, e si snoda per il centro storico, arrivando infine fino al fiume Arno. L'atmosfera è carica di entusiasmo, mentre famiglie, turisti e fiorentini si radunano per ammirare questa processione luminosa. Si sentono i suoni gioiosi dei bambini che cantano e si vedono mentre sfoggiano orgogliosi le loro lanterne fatte a mano, rendendo questa serata perfetta per i viaggiatori che vogliono vivere la vera cultura fiorentina.

 

 

Un Festival per tutta la famiglia

 

Una delle cose migliori del Festival della Rificolona è che si tratta di un evento perfetto per le famiglie. Se viaggi con dei bambini, questa è un'opportunità fantastica per farli immergere nelle tradizioni locali. Potrai anche partecipare al divertimento creando la tua lanterna! Molti negozi di Firenze vendono kit con tutto il necessario per realizzare una rificolona, e alcuni offrono anche laboratori dove tu e i tuoi bambini potrete essere creativi insieme.

Ma attenzione! Una delle tradizioni più giocose del festival riguarda i bambini più grandi che cercano di far scoppiare le lanterne degli altri usando fucili a piselli. Naturalmente, è tutto in buona compagnia e aggiunge un elemento di vivace malizia ai festeggiamenti.